90 minuti più recupero, tra i risate, lacrime e riflessioni, perché la filosofia di Daniele è una sola :non esiste risata liberatoria senza dolore reale !
Cosa è la Stand Pup Comedy di Daniele Contu?
Dimenticate tutto cio che sapete sui ventriloqui e i pupazzi . Nella Stand Pup Comedy di Daniele Contu i personaggi, attentamente analizzati sotto il profilo psicologico-emotivo, sono incredibilmente realistici e riconducibili a persone esistenti e/o esistite. Degli esseri umani a tutti gli effetti.
Questo permette di creare una performance unica, in cui la comicità brillante e provocatoria della stand-up si fonde con la sorprendente presenza scenica di questi personaggi iperrealistici. Il risultato è qualcosa di mai visto prima, che stordisce il pubblico.
Questo inedito format teatrale promette quindi di regalare al pubblico un’esperienza davvero unica, fatta di risate, emozioni e riflessioni profonde. Una vera e propria rivoluzione teatrale nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Preparatevi a vivere un’esperienza teatrale come mai prima d’ora!
Il tour 2024 dello spettacolo fenomeno “Maa Veraamente?” è ufficialmente iniziato, e si appresta a conquistare l’intera penisola italiana.
Dopo il grande debutto al Teatro Conservatorio di Cagliari, questo innovativo show di Stand Pup Comedy, sta attraversando i teatri di tutta la Sardegna, per poi sbarcare presto sui palcoscenici più prestigiosi d’Italia. Aprirà il tour nazionale il Teatro Guanella di Milano per poi seguire a Roma, Torino, Firenze, Genova, Napoli e Catania.
Daniele Contu è molto di più di un comune intrattenitore. È uno psicologo caratterista che mette in scena personaggi esistenti o esistiti, trattando tematiche delicate come guerra, famiglia, religione, droghe, amore e pregiudizi sociali, attraverso l’utilizzo del paradosso comico.
Ignazzino il tossico, Giggi il bambino irriverente e Nonna Vitalia la tipica nonna sarda prendono vita sotto gli occhi del pubblico, diventando molto più che semplici pupazzi. Sembrano persone vere, pronte a far ridere, riflettere ed emozionare gli spettatori, facendoli dimenticare completamente di avere di fronte delle marionette animate.
Dalle risate travolgenti alle riflessioni più profonde, “Maa Veraamente?” riesce a far provare ogni tipo di emozione, trasportando il pubblico in un vero e proprio sogno dal quale non vorranno svegliarsi fino alla chiusura del sipario.
Non c’è dubbio, lo show di Daniele Contu è davvero unico nel suo genere. Non perdetevi l’occasione di assistere a questo spettacolo dall’energia travolgente, che sta lasciando a bocca aperta il pubblico ovunque vada!
Ma ad aprire lo spettacolo sarà lui senza personaggi.
Spogliato di qualsiasi maschera e in preda alle convulsioni comiche di uno stand up comedyan, connetterà il pubblico con il suo mondo.
E sarà proprio il bambino nascosto dentro l’adulto a materializzarsi come primo personaggio : Giggi, il neonato irriverente, personaggio che ha portato Daniele sugli schermi di Canale 5, La7 e Videolina.
Le domande difficili del bambino metteranno in serie difficoltà Daniele, da poco divenuto Padre, quindi in pieno panico da risposta imbarazzante .
Tematiche fondamentali del pezzo : Gesù, i vegani, le donne e la guerra.
A parlare di guerra Daniele si irrigidirà abbandonando per un istante le vesti di comico e di ventriloquo. Sullo schermo gigante, un video del Teatro di Mariupol distrutto dalle bombe, farà da scenografia alla riflessione di Daniele che nel 2009 avrebbe dovuto esibirsi proprio in quel teatro.
A spaccare in due l’emotività creata dall’argomento sarà il personaggio più popolare di Daniele : IGNAZZINO MENZOGNA, ex tossicodipendente, delinquente e ultrà del Cagliari che dalla sua folle e spiazzante prospettiva si permetterà di far luce su tematiche legate alla costellazione familiare e l’universo femminile.
Ma la grande magia della coppia Ignazzino/Daniele è legata alla velocità di sdoppiamento che permette loro di improvvisare in qualsiasi situazione e su qualsiasi argomento creando il momento più esilarante dello spettacolo.
A consacrare lo spettacolo sarà Nonna Vitalia. Vera nonna di Daniele, costruita in Danimarca dal Puppet Maker Manfred Werner, con una tecnica assolutamente rivoluzionaria nel panorama teatrale europeo : la marionetta semi-umana!
Si muove in scena e afferra gli oggetti!
Nonna Vitalia, saldamente ancorata alle tradizioni e refrattaria, per naturale diffidenza, ai nuovi costumi della società, è una matriarca, una donna di casa impeccabile e parsimoniosissima, oltre che estremamente conservatrice nel pensiero.”
Fonte di ispirazione di questo personaggio è il rapporto vivissimo che Daniele ha vissuto con i suoi nonni: “Da loro mi sentivo libero e coccolato. I nonni sono importantissimi per l’affetto e il calore, mentre l’educazione richiede impegno e severità, spetta prevalentemente ai genitori. I nonni a loro volta hanno già dato.”
Un video personale chiuderà lo spettacolo tra le lacrime.
90 minuti più recupero, tra i risate, lacrime e riflessioni, perché la filosofia di Daniele è una sola :
non esiste risata liberatoria senza dolore reale !